Voucher 10 € sul carrello col Codice Promo: RIPARTITALIA per una spesa minima di 99 €

Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita valide per gli acquisti online sul sito Ferramenta Boriani

 

 

Titolarità del sito

Il sito internet www.ferramentaboriani.com e .it è di proprietà di Ferramenta Boriani “FB” di Saverio Piancastelli e C. sas con sede legale in Via Montegrappa 12/D a Bologna P. IVA 04163600374, ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti on line.

 

Ambito di applicazione

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CdV”) valgono per ordini di prodotti e servizi presenti sul sito www.ferramentaboriani.com o .it nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

Le presenti CdV costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra FB e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CdV sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da FB.

L’offerta di prodotti e servizi presenti sul sito www.ferramentaboriani.com è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche che non ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di una azienda; pertanto FB si riserva il diritto di rifiutare gli ordini inoltrati da tali soggetti.

 

Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e FB sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara:
1) di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte;
2) di essere maggiorenne, assumendosi ogni responsabilità conseguente ad eventuale indicazione non veritiera al riguardo.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e fb.
Pertanto FB invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

 

Modalità d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo https://www.ferramentaboriani.com/, illustrati nell’homepage del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.
Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.

I prodotti pubblicati sul sito possono essere:

“disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.
“non disponibili” in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.
Per poter effettuare gli acquisti non è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.

Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento che preferisce.
L’accettazione dell’ordine da parte di FB è confermata mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito o nei dati di fatturazione qualora modificati.
FB si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l’ordine.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a FB eventuali errori di sistema.

La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:

Numero e data dell’ordine
Prodotto/i, quantità, prezzo
Tipologia di pagamento scelta
Costo del Trasporto
Importo totale ordine
Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA.

 

Metodi di Pagamento

Paypal
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal.

Scegliendo questa modalità, dopo aver cliccato “invia ordine”, si viene re-indirizzati ad una pagina del sito PayPal dove inserire e-mail e password del conto Paypal, per poter effettuare il pagamento dell’ordine.

Per ogni transazione eseguita con questo metodo viene inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine..

Qualora PayPal comunicasse a FB una qualsiasi irregolarità, FB procederà con l’annullamento dell’ordine dandone comunicazione contestuale via e-mail.

In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

Pagamento in Negozio

Per gli ordini on line per cui è prevista la possibilità di ritiro in negozio è possibile scegliere di pagare l’acquisto in negozio attraverso le seguenti modalità:

contanti;
carta di credito;
bancomat;

Nota bene: è necessario recarsi presso il negozio entro 5 giorni (di calendario) dalla ricezione dell’email/sms che conferma la disponibilità dell’ordine per il ritiro, trascorsi i quali si attiverà automaticamente la procedura di annullamento.

Bonifico Bancario

Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario è necessario utilizzare le seguenti coordinate:

Beneficiario: Ferramenta Boriani sas
Codice IBAN: IT50H0611502401000000002049
Causale: numero ordine

Prima di procedere con il pagamento è importante ricevere la mail di conferma ordine.

La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario (Ferramenta Boriani sas) non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione.
Decorsi 10 giorni dalla data di accettazione dell’ordine (data in cui si riceve la conferma dell’ordine via mail) senza aver ricevuto l’accredito del bonifico bancario, FB provvederà ad annullare l’ordine.

 

Diritto di Recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

in mancanza dell’imballo originale;
in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a FB la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

consegnando il prodotto nel punto vendita FB.

Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.

inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Ferramenta Boriani
Di Saverio Piancastelli e C. sas
Via Montegrappa 12/D
40121 BOLOGNA
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, FB invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, la comunicazione di inizio della pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento di tale comunicazione, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato a FB, all’indirizzo di cui sopra.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione
Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio.

 

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 FB provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da FB); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

FB potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

contanti alla consegna
bonifico bancario
pagamento in negozio
FB procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Recesso con restituzione del prodotto in negozio

Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
– pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto paypal, o attraverso un buono acquisto o bonifico bancario, oppure direttamente in negozio,
– pagamento in negozio: il rimborso avviene direttamente ìn negozio all’ atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.

 

Foro Competente
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).

 

Condizioni
Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da FB.
Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet https://www.ferramentaboriani.com/

Facebook
Instagram